martedì 27 novembre 2007

Hamachi. La rete virtuale


Hamachi è un software gratuito che non richiede competenze specifiche e che consente di fare in modo che uno o più computer (remoti, per esempio) appaiano come fisicamente collegati alla propria rete locale. Si pensi solo alla comodità di utilizzare, anche da postazioni remote, la condivisione file di Windows in maniera totalmente sicura (le informazioni vengono veicolate su un canale cifrato).
Hamachi è stato inoltre sviluppato con un'architettura aperta: ogni sua caratteristica peculiare è dettagliatamente documentate a beneficio di tutti gli interessati.

è un software gratuito pensato per facilitare il compito della realizzazione di reti VPN per il collegamento di due reti distinte attraverso Internet. Grazie a questa idea ogni singola applicazione che funziona in rete locale può funzionare anche tra due computer non direttamente connessi tra loro. Per fare un esempio possiamo indicare la condivisione dei file di Windows, i giochi multiplayer, Desktop Remoto e altri ancora. Il tutto con una facilità estrema e in sicurezza grazie alla richiesta di autenticazione e alla trasmissione criptata dei dati.
Il programma è localizzato in lingua italiana.


Una volta installato, Hamachi - così come gli altri software della sua categoria - aggiungono una nuova interfaccia di rete alla lista di quella già presenti in Windows. Anche questa interfaccia di rete è soggetta alle regole di default del Firewall eventualmente installato. Se si utilizza il firewall integrato in Windows XP oppure un altro prodotto sviluppato da terze parti, è necessario adeguarne correttamente la configurazione in modo da consentire il traffico veicolato sull'interfaccia di rete aggiunta da Hamachi.

Le comunicazioni veicolate attraverso l'infrastruttura software messa a disposizione da Hamachi sono protette da eventuali attacchi durante il transito in Internet. Il protocollo usato garantisce massima privacy e sicurezza.
Compatibile anche con Windows Server 2003.
SO: Xp, Vista

scarica Hamachi 1.0.2.4 ITA freeware

seguirà un post per la configurazione di Hamachi.

Nessun commento: